Brescia Mille Miglia Storica

Brescia 1000 Miglia Storica
Tradizione Sportiva

Un antico motto sosteneva che nelle vene dei bresciani scorra benzina al posto del sangue.
L'innata passione per le corse prese vita in città già sul finire del diciannovesimo secolo:
dal 1895 al 1898 in Italia furono disputate solo tre competizioni motoristiche, ma nel 1899 le gare furono ben venti.

La prima apparizione di un veicolo da corsa sul territorio bresciano avvenne il 14 marzo 1899, nel corso della Verona-Brescia-Mantova-Verona: a vincere, a bordo di un triciclo Prinetti e Stucchi, fu tal Ettore Bugatti…

I bresciani, pur se coinvolti nell'organizzazione veronese, vollero una gara tutta loro. Decisero quindi di organizzarne immediatamente due, che si svolsero la prima il 10 settembre e la seconda il giorno seguente.


La domenica fu disputata sulla circonvallazione cittadina di 6 km - oltre ad una gara motociclistica - la Corsa Automobilistica di Velocità - Brescia; il lunedì prese il via la Brescia-Mantova-Verona-Brescia, con percorso di 223 km.

La vocazione motoristica è testimoniata anche dalle sei aziende costruttrici di automobili che sorsero a Brescia nei primi anni del Ventesimo secolo.

Nel 1904 fu approntato il Circuito di Brescia, sulle strade che collegano il percorso Brescia-Cremona-Mantova-Brescia, per un totale di 185 Km da ripetere due volte.

La prima gara fu disputata il 5 settembre 1904 in occasione della Settimana di Brescia.

L'anno successivo la "settimana" fu replicata ed il 9 settembre 1905 sul Circuito di Brescia fu disputata la prima Coppa Florio. Segue

La Mille Miglia Nei Social
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube